domenica 5 febbraio 2012

Music for meditation

La mia ultima scoperta del 2011, avvenuta appunto il 31 dicembre grazie a un click sbagliato su iTunes, è la radio via internet.

Manna dal cielo, visto il mio recente interesse per la meditazione: ci sono varie stazioni che trasmettono musica adatta, gratis, senza interruzioni o con brevi pause pubblicitarie.

Adesso sto ascoltando www.sky.fm/relaxation , che un'interruzione pubblicitaria ogni ora circa, con un brevissimo spot autopromozionale.

Un po' più di pubblicità invece durante le trasmissioni di www.meditationmusic.co.uk oppure www.musicforhealing.co.uk (questa specializzata in brani per reiki).

Per tutte le stazioni è possibile accedere a un servizio VIP, per ascoltare musica senza interruzioni: bisogna registrarsi e versare il canone di abbonamento annuo.



Pseudofocaccina veloce

Oggi avevo il forno acceso per cuocere delle costine, visto che c'erano altri ripiani liberi mi sono inventata questa specie di focaccina velocissima (mi piace sfruttare il forno per benino quando lo accendo).

Il necessario:
  • un rotolo di pasta sfoglia pronta (forma irrilevante, io l'avevo rettangolare ma anche tonda funge allo scopo)
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
  • grana padano (o parmigiano reggiano o pecorino, quello che avete insomma), possibilmente in un pezzo unico (ma se l'avete grattugiato o in bocconcini fa lo stesso)
  • una mozzarella
  • origano 
Procedimento:
stendere la sfoglia sulla placca da forno, con sotto la sua carta
spennellare leggermente d'olio extravergine la sfoglia, salare, pepare
spargere sulla superficie il grana in scaglie tagliate col pelapatate (o il grattugiato, se avete quello)
aggiungere la mozzarella a dadini
aggiungere l'origano
infornare a 160° per circa 15 minuti (cmq tenetela d'occhio e lasciatela in forno finché sarà gonfia e dorata, senza bruciare)

Ecco il risultato:

sabato 4 febbraio 2012

Pollo marinato

Elaborazione della ricetta apparsa su "Sale & Pepe" di novembre 2011, ecco come ho fatto:

- ho tolto la pelle alle cosce di pollo, bruciacchiato sul gas le piumettine, poi le ho lavate e asciugate (le cosce, non le piumettine .-) )
- ho preparato la marinata così: schiacciare due spicchi di aglio, aggiungere un cucchiaio raso da minestra di zenzero in polvere, un po' di peperoncino in polvere, due cucchiai da minestra di salsa di soia, il succo di mezzo limone (il mio era un limone gigante di Sicilia, avuto in regalo da un autista che ci porta il succo in azienda. Se il limone è piccolo, allora spremetelo tutto)
- ho messo il pollo nella marinata, rigirandolo ben bene, e ce l'ho lasciato per un'ora e mezza circa, girandolo un paio di volte



- ho sgocciolato e infornato le cosce a 220° in forno preriscaldato: il tempo di cottura è di 40 minuti
- dopo 10 minuti ho aggiunto metà della marinata e mosso la carne per non farla attaccare; dopo ulteriori 10 minuti ho girato le cosce e aggiunto il resto della marinata
- dopo altri 10 minuti ho ricontrollato la cottura e rigirato ancora una volta la carne



Buon appetito!!!!!!

La ricetta originale, da Sale&Pepe di novembre 2011:
PER 4 PERSONE:
12 ali di pollo; 4 cm di radice di zenzero fresco; 2 spicchi di aglio; 4 cucchiai di salsa di soia; 3 cucchiai di miele d'acacia, 3 lime; un pizzico di peperoncino piccante in polvere; 2 dl di brodo vegetale
  • private della pelle le ali del pollo, dividetele in due, eliminando la parte terminale appuntita. Sbucciate lo zenzero e l'aglio e grattuggiate entrambi con una grattugia a fori medi
  • mescolate il composto ottenuto col miele e la salsa di soia, unite il succo di un lime e il peperoncino e fate marinare il pollo per 8 ore in frigo
  • scolate le ali dalla marinata, trasferitele in una teglia rivestita di carta da forno e cuocetele in forno già caldo a 220° per circa 25 minuti, spennellandole di tanto in tanto con la marinata
  • versate il brodo nella marinata rimasta, aggiungete il fondo di cottura del pollo e fate ridurre la salsa fino a ottenere una consistenza sciropposa. Versatela sul pollo e servite accompagnando con spicchi di lime

mercoledì 1 febbraio 2012

The Golden Age

La settimana scorsa, sciopero degli autotrasportatori: impossibile ricevere materie prime e imballaggi; impossibile ottenere un container vuoto per l'imbarco; impossibile avere certezza sui termini di resa della merce già spedita.
Magazzino che scoppia, magazziniere sclerato, titolare sul groppone in cercca di notizie... ecc... ecc...

Oggi, comunicazione di blocco della circolazione dei mezzi superiori alle 7,5 tonnellate disposto dalle Prefetture. Alcuni mezzi arrivano al carico, non è chiaro se potranno ripartire (uno quasi si pianta nella neve nel nostro cortile, nonostante si fosse pulito col trattore). Qualcuno non arriva proprio.

E' un periodo fantastico per lavorare nella logistica! :-)